Condividi Kawasaki kle 500 - Le modifiche  
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    Le modifiche che ho fatto alla mia KLE e gli accessori che ho montato fino ad oggi sono sostanzialmente  pochi ma limitati all'essenzialità ed alla funzionalità.


Il Bauletto e la piastra

Essendo la KLE poco predisposta ad alloggiare anche un portadocumenti, si è reso necessario sin dal primo momento optare per un bauletto.

Purtroppo però, il portapacchi della Kle, ha una inclinazione ed una sistemazione tale da dover modificare la base che deve incastrarsi con il Bauletto, onde evitare che lo stesso sia attaccato al passeggero, lasciandogli quindi poco spazio.

Per sopperire a questo problema, ho messo un distanziale sotto la parte anteriore della base, arretrandola al massimo e diminuendo l'inclinazione, così facendo si recuperano parecchi centimetri di spazio a favore del passeggero.

Foto distanziale sotto staffa Bauletto Kappa Foto distanziale sotto staffa Bauletto Kappa Foto 1 spessore sotto staffa Bauletto Kappa Foto 2 spessore sotto staffa Bauletto Kappa
 


Il cupolino

Sin dai primi tratti di autostrada, ho notato che il cupolino  di serie della KLE era poco efficiente, offrendo una scarsa protezione aerodinamica, così la ricerca sulla rete, mi ha portato a scegliere tra diversi modelli non tutti concepiti però per il KLE, ma essendo uguale a quello che monta il Kawasaki Z1000, la scelta può ritenersi vasta, così cercando si possono trovare diversi modelli tra cui:

 originale Kawasaki          Barracuda                        Biondi                               Givi                        
 Foto cupolino originale Kawasaki KLE 500 >05 e Z1000    Foto cupolino Barracuda per Kawasaki KLE 500 >05 e Z1000    Foto cupolino Biondi per Kawasaki KLE 500 >05 e Z1000    Foto cupolino Givi per Kawasaki KLE 500 >05 e Z1000     

 Fabbri                                Er max + alto di 5 cm       Er max + alto di 10 cm         Skidmarx
 Foto cupolino Fabbri per Kawasaki KLE 500 >05 e Z1000  Foto cupolino ErMax più alto di 5 cm per Kawasaki KLE 500 >05 e Z1000  Foto cupolino ErMax più alto di 10 cm per Kawasaki KLE 500 >05 e Z1000  Foto cupolino Biondi per Kawasaki KLE

  dopo un'accurata scelta, alla fine per pura questione estetica ho comprato il cupolino della Barracuda.

Foto distanziale sotto staffa Bauletto Kappa  Foto vista piccola lato destro della mia KLe con cupolino Barracuda  Foto vista frontale della mia KLe con cupolino Barracuda  Foto vista piccola lato sinistro della mia KLe con cupolino Barracuda  Foto vista larga lato sibistro della mia KLe con cupolino Barracuda

   Appena montato, devo dire che l'aspetto ed il look generale della mia KLE sono notevolmente migliorati, ma la protezione aerodinamica che mi aspettavo fosse qualitativamente superiore, è rimasta quasi simile all'originale, l'unico dato positivo che ho riscontrato, è che le turbolenze create dal nuovo cupolino Barracuda, sono convogliate appena sopra la fronte, ciò si è rivelato molto utile ai fini di indossare il casco jet, in quanto con il precedente cupolino, le stesse arrivando all'altezza della fronte, ed entrando nella parte sottostante al casco tentavano di alzarmelo stritolandomi la gola con il cinturino.
In conclusione, essendo io alto 1,84 cm, lo consiglio magari ad altri motociclisti di altezza inferiore alla mia, in quanto potrebbero trarre benefici maggiori.


La Borsa serbatoio

La borsa serbatoio magnetica che ho montato sulla mia KLE è la GIVI T429 da 15 lt, questa si è rivelata molto comoda, di facile applicazione e robusta, la stessa ha nella parte superiore un portacartina trasparente, la parte centrale estensibile  e la parte inferiore staccabile in due parti, di cui una che funge da portacartina rimanendo attaccata al serbatoio e la rimanente parte trasformabile in zaino con cinghie in modo da essere trasportata facilmente.

Foto borsa serbatoio GIVI T429 per Kawasaki KLE  Borsa sebatoio Givi T429 vista lateralmente montata sulla mia moto  Particolare della borsa sebatoio Givi T429 montata sulla mia moto  Borsa sebatoio Givi T429 vista lateralmente smontata dalla parte inferiore che funge da portacartina e la parte superiore da zainetto    
 


Il portatarga

Altro problemino che ho riscontrato sul KLE è appunto il portatarga, esso purtroppo viene montato dalla casa di Akashi in modo un pò troppo precario, infatti a causa dell'inclinazione cui si trova al momento dell'acquisto, lo stesso causa forze maggiori andrà ad incastrarsi obbligatoriamente nella ruota posteriore, cio comporterà, come è già successo a me per due volte, che la stessa targa si pieghi e si rovini in modo quasi irreparabile, fortunatamente l'ultima volta che mi è successo, armatomi di martello di gomma e piano dove battere, l'ho recuperata ed ho deciso d'intervenire ed apportare la modifica definitiva che ha risolto così il problema. La stessa l'ho fatta proprio sulla staffa che la casa madre monta, dopo averla smontata ed averla messa sulla morsa da banco, ho cambiato l'inclinazione delle pieghe già esistenti, inclinandole un pò cosi come da foto:

Foto inclinazione e sistemazione originale targa  Foto inclinazione e sistemazione modificata targa Particolare della staffa originale modificata

Da questo modifica in poi non ho avuto più problemi e la moto ha anche acquistato un look diverso, quasi più accattivante.


Il paracarene

Per il paracarene, ho avuto la fortuna di acquistarlo su eBay ad un prezzo davvero conveniente, se si considera che in Italia  non esiste niente nei negozi e l'unico posto dove poterlo acquistare è su www.louis.de a 115 €, averlo preso per 70 € compreso la spedizione, a me è sembrato un ottimo affare.  Il montaggio è stato comunque semplice anche senza istruzioni e l'unica accortezza è stata quella di non togliere completamente il perno che tiene il motore (onde evitare di vederlo completamente a terra), ma di entrare leggermente il nuovo  più lungo mentre il vecchio usciva, per il resto, dopo aver tolto le carene laterali che si fissano sul serbatoio e aver fissato le altre due staffe sul telaio subito dietro al radiatore, è bastato solo mettere gli appositi perni e stringere il tutto, il risultato lo potete vedere sotto nelle foto

Foto distanziale sotto staffa Bauletto Kappa Foto distanziale sotto staffa Bauletto Kappa Foto distanziale sotto staffa Bauletto Kappa Foto distanziale sotto staffa Bauletto Kappa Foto distanziale sotto staffa Bauletto Kappa


La sella

Altra piccola modifica che ho apportato alla mia KLE è stata quella della sella.
Purtroppo la stessa, essendo molto morbida nella parte centrale, risulta scomoda sui lunghi tragitti, per questo ho cercato di modificarla a mio piacimento.
Ho trovato l'occasione giusta su Ebay (20 € la sella e 26 per la spedizione dal Belgio), ma oltre al color rosa fucsia (come un pugno in un occhio sulla mia KLE) la spugna di questo modello era troppo dura e poco sagomata, quindi l'ho prima smembrata e poi l'ho portata da un artigiano tappezziere e su mie indicazioni l'ho fatta rimodellare, il risultato alla fine (31€ di manodopera e 9€ il costo di un metro quadrato di similpelle) mi è sembrato ottimo in quanto ho fatto aggiungere spugna più morbida su quella più dura in modo da avere una sella mediamente morbida invece di una troppo dura o troppo soft.
Ecco qualche foto del risultato ottenuto

La sella Fucsia La plastica La Spugna
La sella mod. 2005 La sella finita vista dall'alto
Finalmente montata


I bauletti laterali Givi E21 e le staffe Givi Wingrack Y407

 Finalmente è arrivato anche il momento di mettere le valigie laterali alla mia KLE.
Anche per questa modifica trovare l'accessorio giusto in Italia è stato abbastanza difficile in quanto la Givi produce si i supporti laterali Wingrack, ma non più le staffe per il montaggio sulla KLE.-
Per questo il forum della KLE è stato abbastanza utile in quanto ho trovato chi per puro svago me li ha costruite su misura. E così dopo il montaggio ed una super verniciatura di smalto ad acqua, nero satinato (che ha reso il tutto davvero come fosse nuovo, anzi meglio), ho montato le valigie Givi da 21 lt, e cioè appunto le GIVI E21.
Ovviamente la capienza è limitata in confronto ad altre valige più voluminose ma aumentano lo stesso le capacità di carico della moto e rendono alla KLE un aspetto molto più mototuristico oltre ad avere una maggiore sicurezza di protezione in caso di cadute laterali.

Vista laterale da destra con staffe Wingrack Y407 senza valigie laterali GIVI E21Vista laterale da destra con staffe Wingrack Y407 con valigie laterali GIVI E21 Vista laterale da sinistra con staffe Wingrack Y407 con valigie laterali GIVI E21Vista laterale da sinistra con staffe Wingrack Y407 senza valigie laterali GIVI E21   Vista posteriore intera con staffe Wingrack Y407 senza valigie laterali GIVI E21Vista posteriore intera con staffe Wingrack Y407 e valigie laterali GIVI E21Vista posteriore metà con staffe Wingrack Y407 senza valigie laterali GIVI E21Vista posteriore metà con staffe Wingrack Y407 e valigie laterali GIVI E21
Vista da 3/4 con staffe Wingrack Y407 e valigie laterali GIVI E213/4


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