Up www.bandw.it - Peloritani - Francavilla-Frascianida-Dorsale-Portella tre fontane-Francavilla Slideshow

Home Foto Moto MTB Contattami Guestbook

Giro con l’ottima compagnia del grande amico, nonché ottimo pedalatore, Mario.
Partenza da Francavilla e subito iniziamo a salire su asfalto e sterrato passando prima dalla SP5 e successivamente nei pressi di Borgo Malfitano e Pietrapizzuta ( i vecchi borghi del fascio) fino a giungere a Portella Mandrazzi dove da qui dirigiamo per il tratto di sterrato che anni orsono congiungeva la dorsale dei Peloritani a quella dei Nebrodi. Purtroppo la dobbiamo lasciare perché proprio sotto Monte Bonavita manca un pezzo di montagna, comunque scendiamo da contrada Acquamenta che ad un certo punto si trasforma in un bellissimo Single Track immerso nella natura attraversato spesso da piccoli rivoli di acqua.
La discesa è ripida ma le nostre Bike si comportano bene. Arriviamo a Pietragrossa, lasciamo anche Fondachelli Fantina e costeggiando la fiumara Madridi, arriviamo nei pressi di Frascianida, qui costeggiando il Torrente Galbazzi ci immergiamo nell’omonima vallata ed iniziamo la risalita verso la dorsale dei Peloritani che incrociamo sotto Pizzo Barramanco, quindi successivamente dirigiamo per Colla Bassa, fino a scollinare a Portella Tre Fontane. Facciamo un fugace spuntino, ci imbardiamo e iniziamo la lunga discesa da Contrada Gisterne fino a giungere a Poggio Vignali, deviamo sulla destra e scendiamo per Borgo Bucceri fino ad arrivare sul torrente Zavianni concludendo la nostra lunga discesa di 10 km ed 800 metri di dislivello nuovamente al punto di partenza presso l’area attrezzata alle spalle di Francavilla di Sicilia, dove abbiamo lasciato l’auto e dove ne approfittiamo per dare una veloce ripulita alle nostre bike.
Bel giretto con belle discese e belle salite, condito dall’ottima compagnia dell’amico fidato Mario venuto appositamente da Siracusa.

Google Earth 29032014
foto 5
foto 4
Altimetria 29032014

Immagini totali: 21 | Editing by www.bandw.it © | Leggi/scrivi il mio Guestbook | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto