Up www.bandw.it - Relax Ionico - Vecchia ferrovia Timpa Falconiera Slideshow

Home Foto Moto MTB Contattami Guestbook

Giro in Tandem presso la riviera Ionica tra Catania ed Acireale
Partenza da Ognina di Catania in direzione Aci Trezza lungo la scorrevole SS114. Qui tra viottoli inesplorati arriviamo a Capo Mulini dove imboccando un piccolo sterrato in Località Gazzena, arriviamo a Madonna delle Grazie dove imbocchiamo il sentiero che conduce ad Acque Grandi, foto di rito sulla Costa e sul paesaggio circostante e proseguiamo lungo la Timpa di Don Masi, passando da Santa Caterina e poi buttandoci a capofitto dalle discese delle Chiazzette fino a giungere a Santa Maria la Scala. Continuiamo tra sterrati ed asfalto passando da Santa Tecla, Scalo Pennisi (con puntatina alla Torre Del Greco), Stazzo, fino ad arrivare a Pozzillo dove ci fermiamo per un veloce spuntino deliziando la nostra vista con il maestoso panorama con l’Etna sullo Sfondo. Lasciamo il porticciolo e dopo aver attraversato anche Scillichenti, iniziamo la salita passando davanti a Case Pennisi fino a giungere in Zona Mortari dove ci prepariamo per imboccare la Vecchia ferrovia Timpa Falconiera. Montiamo le luci alla bici e ci immergiamo in questo tratto di ferrovia abbandonata dove attraversiamo qualche galleria. Anche se il primo tratto si percorre in modo abbastanza agevole , l'ultimo tratto in direzione Acireale si restringe dalla fitta vegetazione che ormai ha preso il sopravvento del luogo, comunque si riesce a proseguire fino a spuntare nei pressi della SS 114 nei pressi della salita che da Santa Tecla conduce fino ad Acireale. Da qui il rientro scorre in modo abbastanza scorrevole e veloce fino a giungere nuovamente al punto di partenza

Questo il giro del giorno:

Google Earth

Immagini totali: 24 | Editing by www.bandw.it © | Leggi/scrivi il mio Guestbook | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto